lunedì 2 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Siamo arrivati al termine di questa corsa contro il black. Non avrei potuto avere migliore occasione per poter approfondire il mio colore preferito, se non parlando con voi di temi differenti.


Ma cosa abbiamo imparato? Cosa ci è rimasto di questo colore? Vi siete persi qualcosa? Non preoccupatevi, riassumiamo insieme e ricostruiamo ciò che si cela dietro "The Registration black words cloud" dello Step 24, in cui vediamo la nuvola di parole principali connesse al colore.

Quando scoprii di che colore realmente si trattasse rimasi stupito. Non è un nero qualsiasi, è registration black, e come abbiamo visto dagli Step 01 e 03 si tratta della massima presenza del ciano, del magenta, del giallo e del nero. Un colore così particolare infatti, come vediamo nello Step 17, non poteva che essere oggetto di brevetto e non essere conosciuto in tutte le lingue del mondo, elencate nello Step 02. Iniziai quindi a mettere nero su bianco (uno dei tanti modi di dire relativi al nero presenti nello Step 08) questo viaggio tutto scuro.

Diciamocelo  tra di noi, Registration black poco cambia dal Black/Nero (ma non andate a dirglielo, o si impossesserà nuovamente del mio blog per lamentarsi ed attirare l'attenzione, come ha fatto con lo Step 19). Ecco perchè ho condotto le diverse ricerche basandomi sul black/nero.

Come in ogni ricerca, siamo partiti dalle origini del colore e dai suoi significati come spiegato nello Step 04 e, non soddisfatti, ci siamo sforzati ancora di più entrando nel merito di quello che viene chiamato "pensiero selvaggio" che sta dietro questo colore, nello Step 23. Da queste abbiamo potuto osservare quanto il nero sia un colore universale e tangibile e coerente in tutte le cose, di conseguenza entra nell'interesse di ogni tipo di persona!

A chi di voi non è mai capitato di ascoltare la musica mentre si aspetta l'autobus, gustarsi un buon film con un amico o andare a vedere la nuova mostra d'arte in città?
Beh, proprio mentre pulivo la mia stanza con le cuffie a tutto volume e la scopa usata a mo' di microfono, la mia playlist si è colorata di black. Lo so che la volete anche voi, infatti la trovate nello Step 05. E se le canzoni non bastano, rilassatevi con dei bei film dal nome e dai colori tutti neri che trovate nello Step 07.
Per i più appassionati di arte, il nero entra anche nel mondo dei quadri, di cui alcuni esempi nello Step 18.

Coloro che sono appassionati di scienza e di nero, saranno contenti di sapere che questo colore è approdato anche nelle più importanti rivoluzioni scientifiche come quella del Vantablack, approfondita nello Step 06. Si tratta del nero più nero che c'è, come viene spiegato nel documento di pubblicazione di Optics Express, allo Step 11. Oppure lo abbiamo visto nel laboratorio della chimica, presente nei pigmenti che derivano da diversi elementi organici e artificiali, come vediamo nello Step 14, e in quello della cucina, presente come ingrediente o come alimento naturale, tutti elencati nello Step 12.

Per spiegare meglio il proprio concept/progetto, quale colore meglio del nero per essere diretti e concettuali? Vediamo negli Step 10, 15 come il nero sia usato dai grandi brand, e non solo, per dar forma al proprio marchio e per esaltare il proprio prodotto e come il colore influenzi la massa. Questo succede anche per i Fumetti, la cui storia parte proprio da questo colore, come vediamo nello Step 13.
Senza fermarsi troppo nella grafica, anche in architettura nello Step 22 e nel design nello Step 16 vediamo edifici e prodotti vestiti di nero.

Partiti dalle origini, arriviamo vicini ai giorni nostri, ovvero nel XX secolo! In cui i grandi personaggi sono entrati nella storia con l'ausilio del colore nero: così come nello Step 21 Louise Michel che sventola una bandiera anarchica per protesta, anche Coco Chanel ha rivoluzionato la storia della moda, come spiegato nello Step 20, inventando il little black dress.

Siamo arrivati alla fine di questo percorso, in cui il lavoro più creativo e divertente ritengo sia stato la redazione di un Abbecedario tutto nero, nello Step 09. Rimanendo in tema...

A come... ARRIVEDERCI,
G come... GRAZIE PER LA VISITA!

R come... REGISTRATION BLACK

Nessun commento:

Posta un commento