martedì 6 dicembre 2016

Step 20 - I colori della moda

Coco Chanel, Parigi, Francia, gennaio 1959
©Getty Images
Quale colore meglio del nero per dare vita alle collezioni di moda? Ebbene sì, oggi trattiamo proprio la moda. L'esempio più importante in cui il nero ha fatto la storia della moda è il Little black dress, ovvero il Tubino nero.

Definito "minimale, versatile, accessibile ed elegante" da Irene Salvadorini su Vogue Italia Encyclo, il famoso tubino nero è un capo irrinunciabile nel guardaroba di ogni donna. Fa la sua prima comparsa grazie a Coco Chanel  negli anni '20 su Vogue America e, da quel momento, è destinato a diventare "una sorta di uniforme per le donne di tutto il mondo e di qualunque estrazione sociale".

Con il cinema degli anni '60 il sofisticato vestito nero viene indossato, con orli accorciati, dalle numerose attrici conosciute in tutto il mondo e negli anni '80 si trasforma in un sensuale abito da lavoro per le donne in carriera.
Negli anni subisce varie reinterpretazioni, tutta via rimane uno dei capi più popolari poichè versatile per ogni occasione. Wallis Warfield Simpson, Duchessa di Windsor, afferma infatti che "quando un abitino nero è quello giusto, non c’è niente che possa sostituirlo".

Il merito di tale successo sicuramente va riconosciuto a Coco Chanel che ha totalmente stravolto la storia della moda, ma anche allo stilista che ha ideato l'abito nero per Audrey Hepburn da indossare nel film Colazione da Tiffany. "La potenza dell’immagine di Audrey sulla Fifth Av., riflessa nella vetrina di Tiffany, gli ha regalato l’eternità".

Nessun commento:

Posta un commento